Diffusori Feliway

Che cosa sono i feromoni per gatti

I feromoni sono molecole in grado di trasmettere segnali di natura chimica che modificano i comportamenti fisiologici dell’animale, costituendo una forma di comunicazione reciproca di notevole importanza.

Pur non emettendo alcun odore, questi composti riescono ugualmente a stimolare specifiche aree encefaliche a livello del sistema limbico, che costituisce la zona del cervello dove hanno origine le emozioni.

Tra tutti i mammiferi, anche i gatti sono dotati della capacità di percepire i feromoni che, una volta giunti al cervello, innescano una serie di reazioni sensoriali responsabili della così detta “espressione Fiehmen”.

Una volta che queste molecole penetrano nell’animale attraverso il sistema vomero-nasale (organo di Jacobson), vengono analizzati per poi essere trasmessi all’encefalo.

Le ghiandole endocrine responsabili della sintesi dei feromoni sono localizzate nel gatto a livello delle guance, sul naso e sulle zampe e in una specifica area intorno alla coda.

In particolare i feromoni facciali, che rappresentano la frazione più significativa di tutta la produzione, vengono distinti in F2, F3 e F4.

La componente F2 viene emessa prima di una marcatura urinaria e si ricollega allo strofinamento del muso che il gatto mette in azione.

La componente F3 è quella che viene deposta su oggetti (o ambienti) famigliari all’animale, ma anche sulle persone che il gatto predilige.

La frazione F4, infine, è collegata a specifici segnali tra appartenenti alla stessa famiglia.

Quando si “fa le unghie” il gatto è in grado di emettere feromoni interdigitali che sono deposti sugli oggetti domestici e che, in alcune situazioni, possono assumere il ruolo di avvertimento per situazioni pericolose.

I feromoni costituiscono quindi un complesso sistema di comunicazione che il gatto, come anche altri animali, utilizza per rapportarsi al mondo esterno e che gli consente di interagire con persone e ambiente in numerose situazioni.

Quando un gatto non è felice, esterna questo stato d’animo con varie modalità: innanzi tutto fa pipì in tutta la casa non rispettando più i confini della sua lettiera.

Questo atteggiamento, che nasce dall’esigenza di marcare il territorio, in realtà deriva da una profonda insicurezza che l’animale avverte e che lo spinge a lasciare segni della sua presenza in un ambiente considerato ostile.

Un’altra tipica manifestazione di un gatto turbato è quella di nascondersi, sfuggendo dalla vicinanza con persone oppure con altri animali.

Si tratta di una reazione difensiva innescata dall’alterazione di percezione sensitiva secondo cui l’animale considera come pericolose delle situazioni assolutamente normali.

Se il gatto è nervoso, tende a evidenziare questo disagio con ripetuti graffi a persone e oggetti, mostrando un atteggiamento quasi compulsivo e spesso accompagnato da forme più o meno evidenti di conflittualità interiore.

Un atteggiamento molto indicativo del gatto quando sta attraversando un periodo difficile è poi quello di leccarsi ripetutamente alcune zone del corpo, soprattutto le zampe, fino ad arrivare a perdere pelo.

Infine una spia d’allarme del disagio del gatto è rappresentato dalla perdita dell’appetito e dal rifiuto del cibo che solitamente predilige; anche questo comportamento ha lo scopo di inviare delle richieste di aiuto.

In tutte queste circostanze i feromoni si rivelano un valido supporto per affrontare le problematiche comportamentali del gatto; la loro importanza è conosciuta ormai da tempo e proprio per questo motivo vengono sintetizzati dei prodotti contenenti feromoni artificiali con lo scopo di migliorare lo stile di vita dell’animale.

OffertaBestseller No. 1
Ceva VTM44 Feliway Diffusore 1 Mese - 48 ml
285 Recensioni
Ceva VTM44 Feliway Diffusore 1 Mese - 48 ml
  • Feliway l'analogo di sintesi dei feromoni facciali usati dai gatti per marcare il loro territorio per sentirsi sicuri e tranquilli
  • Frazione di un analogo strutturale dei feromoni facciali del gatto 10%
  • Feliway agevola l'adattamento e il familiarizzarsi del gatto con un nuovo ambiente
OffertaBestseller No. 2
Ceva VTM46 Feliway Friends Diffusore - 48 ml
178 Recensioni
Ceva VTM46 Feliway Friends Diffusore - 48 ml
  • Feliway l'analogo di sintesi dei feromoni facciali usati dai gatti per marcare il loro territorio per sentirsi sicuri e tranquilli
  • Frazione di un analogo strutturale dei feromoni facciali del gatto 10%
  • Feliway agevola l'adattamento e il familiarizzarsi del gatto con un nuovo ambiente
Bestseller No. 3
diffusore Equilibria per gatti anti stress per gatti
26 Recensioni
diffusore Equilibria per gatti anti stress per gatti
  • Questo diffusore una soluzione per aiutare i gatti ad adattarsi a situazioni difficili e a sentirsi bene nel loro ambiente, riducendo i comportamenti indesiderati legati allo stress. Il diffusore rilascia una sostanza di origine vegetale che aiuta a calmare il tuo gatto in modo del tutto naturale; Il flacone dura 4 settimane e copre una superficie di 50 metri quadrati.
OffertaBestseller No. 5
Ceva VTM43 Feliway Ricarica 1 Mese - 48 ml
67 Recensioni
Ceva VTM43 Feliway Ricarica 1 Mese - 48 ml
  • Feliway l'analogo di sintesi dei feromoni facciali usati dai gatti per marcare il loro territorio per sentirsi sicuri e tranquilli
  • Frazione di un analogo strutturale dei feromoni facciali del gatto 10%
  • Feliway agevola l'adattamento e il familiarizzarsi del gatto con un nuovo ambiente

A cosa servono i feromoni Feliway per gatto

Per alcune delle frazioni di feromoni esistono analoghi di sintesi, il cui ruolo è quello di simulare il meccanismo d’azione delle molecole naturali.
Le formulazioni disponibili sono quelle contenenti la frazione F3 (ambientale), F4 (famigliare) e interdigitale.

Queste molecole sono spesso formulate come sostanze emesse da diffusore di feromoni per gatti, che riescono a creare un’atmosfera ricca di molecole vantaggiose per il loro comportamento.

L’utilità dei diffusori dipende dal fatto che i feromoni Feliway per gatti sono in grado di modificare l’atteggiamento dell’animale funzionando come vere e proprie terapie comportamentali utilizzabili in caso di situazioni stressanti, come traslochi, lunghi viaggi e adattamento a novità di qualsiasi genere.

I feromoni artificiali servono anche per aiutare l’animale a superare traumi di vario tipo, anche se è sempre consigliabile affiancarne l’impiego a terapie comportamentali.

Pur non trattandosi di calmanti in senso stretto, queste sostanze servono a tranquillizzare il gatto, dato che lo aiutano a “riconoscere” come favorevole una situazione oppure una persona; in questo modo l’animale percepisce positività e si calma.

I feromoni Feliway supportano il gatto ad adattarsi a qualsiasi modificazione ambientale che potrebbe alterarne il benessere psico-fisico, contribuendo a minimizzare atteggiamenti reattivi, come marcature, graffiature, morsi e tendenza alla fuga.

Per rendere felice un gatto sono sufficienti alcuni presupposti: offrire uno spazio adeguato per consentirgli un’adeguata autonomia di movimento; ideale sarebbe la possibilità di accedere a un giardino, ma anche terrazze e balconi sono un’ottima soluzione.

La libertà rappresenta la principale esigenza del gatto, che deve essere in grado di muoversi senza troppi limiti: costringere un animale in spazi ristretti è un fattore particolarmente destabilizzante per il suo benessere psico-fisico.

I rumori violenti e le luci troppo intense, l’obbligo a rimanere confinato in spazi limitati e le eccessive stimolazioni sono altrettanti motivi per cui il gatto mostra disagio.

Qualora si verifichino questi problemi è opportuno supportare la sfera psico-emotiva del micio con l’aiuto di Feliway classic, il cui ruolo è quello di emettere nell’aria delle quantità calibrate di feromoni di sintesi che contribuiscono ad attenuare le tensioni del gatto.

Il diffusore Feliway quanto dura

Il diffusore ha una durata di sei mesi mentre ogni ricarica Feliway dura trenta giorni e pertanto è opportuno sostituirla ogni quattro settimane, senza superare questo limite per evitare che il gatto si trovi “scoperto” e possa manifestare segnali di disagio.

Dato che il flacone non rimane mai completamente vuoto ma presenta sempre un piccolo deposito sul fondo è necessario effettuare comunque la sostituzione dopo un mese.
In 24 ore il diffusore è attivo, distribuendo il prodotto in ambiente domestico.

Avvertenze e controindicazioni dei feromoni

Tutti i prodotti Feliway sono assolutamente innocui per i gatti, anche in considerazione che oltre 11 milioni di esemplari ne fanno impiego con ottimi risultati.

Non esiste un’età minima per usare questi dispositivi e pertanto anche i gattini sono in grado di trarre notevoli vantaggi dalla presenza dei feromoni artificiali.

I prodotti Feliway non hanno alcuna controindicazione neppure per gli esseri umani che non percepiscono la presenza di feromoni nell’ambiente.

Le altre specie di animali domestici, come cani, uccellini oppure pesci non rimangono in alcun modo condizionati dalla presenza di feromoni Feliway.

Caratteristiche del prodotto

I feromoni Feliway sono in grado di ottimizzare il benessere del gatto in maniera assolutamente naturale in quanto sfruttano dei principi attivi che biologicamente l’animale riconosce come suoi.

In condizioni fisiologiche i felini emettono dei segnali che possono essere di tre tipi.

I messaggi di benessere sono apprezzabili in condizioni di rilassamento, tutte le volte in cui l’animale si sente tranquillo e a suo agio; in queste situazioni esso solitamente strofina il muso contro persone oppure oggetti che in questo modo si trasformano a loro volta in messaggeri di benessere.

I messaggi di armonia sono quelli che vengono emessi a livello della zona perimammaria della madre dopo la nascita dei piccoli e che servono a tranquillizzarli.

I messaggi territoriali invece dipendono da feromoni emessi dai polpastrelli e svolgono il ruolo di marcare le zone dove l’animale vive.

Qualsiasi fattore che subentra nella routine quotidiana del micio contribuisce ad alterare le sua abitudini, creandogli un disagio esistenziale.

L’impiego di un prodotto come Feliway spray supporta psicologicamente il gatto in tutti quei frangenti in cui una qualsiasi causa esterna lo destabilizza, consentendo una corretta gestione delle zone marcate dal felino.

La possibilità di nebulizzare il prodotto facilita notevolmente il suo utilizzo anche fuori casa, quando ad esempio è necessario affrontare viaggi in automobile, magari per recarsi dal veterinario.

Anche nel contesto domestico, il pratico nebulizzatore Feliway spray può essere usato con facilità, spruzzando il liquido sugli stipiti delle porte, sui divani, sulle gattaiole e sulle cucce.

Migliori Offerte sui diffusori Feliway di feromoni per i gatti a Luglio 2020: Guida all’acquisto e al prezzo giusto

Utilizzati con successo da numerosissimi gatti, i diffusori Feliway vengono apprezzati soprattutto per l’efficacia che si manifesta già dopo sole 24 ore.

Il pregio principale che molti consumatori hanno rilevato è la maggiore tranquillità dell’animale che non miagola ossessivamente, non si lecca con compulsione le zampe e non mostra segnali di disagio.

Un altro vantaggio è stato riscontrato durante viaggi in automobile e in occasione di traslochi, quando gli animali trattati con feromoni Feliway hanno mostrato un ottimo adattamento minimizzando lo stress. Vediamo le migliori offerte speciali diffusore feromoni per gatti.